La Storia

Anni Sessanta La Scuola Media Statale “Leonardo da Vinci” viene inaugurata a Mascalucia con l’anno scolastico 1963/1964. La prima sede fu un piccolo stabile all’ingresso sud del paese (angolo Via Etnea Via Tremestieri, dove sorge la piazzetta col monumento ai Caduti). Fu un grande evento per il paese. I ragazzi e le ragazze nati dopo il 1953 potevano continuare gli studi senza doversi recare a Catania o ad Acireale come si era fatto fino ad allora. L’istituto contava inizialmente una sola sezione. Ci si iscriveva anche dai paesi vicini (San Pietro Clarenza, Camporotondo, Nicolosi e Gravina non avevano ancora una scuola media). Il primo Preside fu il dott. Gabriele Parisi al quale succedette il dott. Tudisco che resse l’istituto fino agli anni settanta.Anni Settanta La scuola contava ormai troppi iscritti per poter continuare ad operare negli angusti locali di Via Tremestieri. Il paese viveva una fase di espansione demografica dovuta all’arrivo di nuovi abitanti provenienti da Catania principalmente attratti dai nuovi appartamenti del Corso San Vito. E’ proprio in uno di questi nuovi palazzi che viene trasferito l’Istituto. La sede di Corso Raffaello ospitò lungo questi anni le quattro sezioni che contavano circa duecento iscritti.Anni Ottanta Viene costruita la nuova sede di Via Regione Siciliana.

La Storia della scuola